Il riscaldamento a pavimento o detto riscaldamento con pannelli radianti è un sistema impiantistico di nuova generazione utilizzato per riscaldare e raffrescare gli ambienti.

Il riscaldamento a pavimento trasmette calore o refrigerio secondo il principio dell'irraggiamento e non per convenzione. L'impianto è costituito da speciali tubi installati sotto al pavimento all'interno dei quali passa acqua riscaldata o raffreddata a seconda dell'esigenza.

Il riscaldamento a pavimento consente un grande risparmio energetico, in quanto funziona con temperature di mandata molto basse rispetto ai tradizionali impianti.

IMPIANTO RADIANTE A PAVIMENTO

IMPIANTO RADIANTE TRADIZIONALE

L'impianto a radiatori rappresenta il sistema di riscaldamento più diffuso. Gli impianti di riscaldamento a radiatori sono costituiti, nella forma più diffusa, da una caldaia a gas che fornisce acqua calda, impiegata sia per uso sanitario sia come vettore di calore.

In un impianto di questo tipo il fluido convettore viene fatto confluire dal generatore ad un collettore o a più collettori e da qui viene poi distribuito a tutta la rete dei termosifoni (adeguatamente dimensionati e posizionati secondo precise disposizioni normative).

Ogni termosifone sarà dotato, a sua volta, di sistemi di regolazione della temperatura, in modo da permettere di regolare la temperatura in ogni singolo ambiente dell'abitazione. In un impianto a radiatori, ogni corpo scaldante viene collegato direttamente al collettore con il proprio attacco di mandata e ritorno.